giovedì 21 novembre 2024
Nasce Open Prisma
di Redazione online
Dall'esperienza di Young4Young nasce un nuovo spazio digitale di elaborazione ed espressione culturale, strumento di dialogo tra persone, generazioni e interessi diversi
13 novembre 2024

No, noi non possiamo stare fermi. Il mondo cambia, la vita va avanti e noi restiamo seduti qui? A volte la tentazione viene, ma noi l’abbiamo vinta.

Ci serviva un open space, un luogo senza confini, che ci permettesse di incontraci e confrontarci, ma sempre guardando oltre, e ci serviva uno strumento che – come un prisma – ci aiutasse a scomporre la luce – ma anche le tenebre – per ammirarne le sfumature e i colori, e soprattutto per guardare dentro la realtà, scoprendo anche aspetti nascosti e inediti.

E così l’esperienza decennale di Young4Young lascia il posto ad Open Prisma, il nuovo sito dove idee, passioni e conoscenze si incontrano e crescono.

È un progetto comunitario che nasce nell'Università Pontificia Salesiana, aperto alla collaborazione di chiunque voglia mettersi in gioco per una comunicazione a servizio del bene comune.

Ci guidano tre parole: Giovani, Comunità, Comunicazione.

Sono aree tematiche, ma anche prospettive da cui guardare la complessità e la ricchezza del mondo che ci circonda. 

Open Prisma è promosso da docenti e studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, ed è un progetto in continua evoluzione.

Vienici a trovare!

www.openprisma.it

Open Prisma

13 novembre 2024
AREA-
I Cactus: la band dell’indie felice
di Elisabetta Montanari
Intervista ai CACTUS, giovane band che ha conquistato popolarità nel panorama indie grazie al loro stile positivo. La loro musica, definita "indie felice", racconta storie di speranza e resilienza.
31 mag 2024
PensieroMan, un supereroe per risvegliare il senso critico
di Chiara Manì
La Scuola Maria Ausiliatrice di Roma ha organizzato due giornate speciali per la formazione di genitori e bambini sull'uso consapevole della tecnologia
30 mag 2024
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023