martedì 28 gennaio 2025
La Bête: un amore soffocato tra timori interni e nuove tecnologie
di Stefano Sica
A Venezia sbarca Bertrand Bonello, con un melodramma che racconta la mancata storia d’amore tra due anime destinate a stare insieme, in un multiverso di 3 vite distinte nell’arco di 3 epoche diverse
5 settembre 2023

In un 2044 dominato dall’intelligenza artificiale, le emozioni umane vengono ormai considerate dannose per la riuscita efficace e distaccata di tutti i mestieri. Visto il 70% di disoccupazione e un lavoro poco soddisfacente, Gabrielle (Léa Seydoux) decide di purificare il suo DNA per dare una svolta alla propria vita sentimentale e professionale. Per riuscirci, è costretta ad immergersi in due sue vite precedenti, una nel 1910 e l’altra nel 2014, dove in entrambe è presente Louis (George Mackay), il suo grande amore. In entrambe le epoche però nessuno dei due riesce a far capire i propri sentimenti verso l’altro, in quanto a turno entrambi i partner finiscono per chiudersi a riccio. Gabrielle inoltre è sopraffatta dalla paura e da una convinzione interiore che qualcosa di catastrofico le stia per accadere.

Il montaggio prevede un continuo salto da un piano temporale all’altro, con una narrazione a tratti contraddittoria e difficile da capire per lo spettatore. Nonostante il film sia a sfondo fantastico, il regista inserisce due episodi realmente accaduti in quelle epoche, utilizzando diverse immagini di repertorio. Per il 1910 ambientato a Parigi, viene citata l’alluvione della Senna; mentre nel 2014 viene ripreso un forte terremoto avvenuto a Los Angeles.

Il regista Bonello ha voluto esprimere forte scetticismo sul nostro futuro con l’avvento dell’IA e del multiverso, che “come ogni strumento diventa una minaccia seria quando diventa più forte di te. Se la tecnologia, come la paura, dovesse prevalere su di noi, allora non finiremo altro che diventare dei pupazzi privi di anima. Nel 1910, si esprimono i sentimenti. Nel 2014 vengono repressi. Nel 2044 vengono soppressi”.

Il regista inoltre, per far capire l’influenza negativa della tecnologia sulle nostre vite, inserisce nel film una figura simbolica in tutte le 3 epoche differenti: una bambola. Se nel 1910 la bambola era malandata e immobile, nel 2014 si anima, fino a divenire nel 2044 un’umana incapace di provare veri sentimenti. Mentre l'oggetto subisce un’evoluzione totale, l’essere umano invece finisce per chiudersi progressivamente man mano che il tempo passa.

La Bête apre a moltissime riflessioni sul tema universale dell’amore e su quello attuale dell’abuso di tecnologia. Al centro viene messo l’essere umano, che si fa influenzare da ogni singolo progresso tecnologico fino a trasformarsi in una macchina apatica. Infine anche la donna risulta un elemento forte e rilevante nella narrazione, in quanto viene rappresentata in tutte le epoche come indipendente, sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale.

5 settembre 2023
AREA-
di Matilde Gizzi e Stefano Sica
Delphine e Muriel Coulin presentano in concorso Jouer avec le feu (The Quiet Son), un film estremamente attuale, sia sul piano politico che sociologico, ed è l'adattamento cinematografico del romanzo Quel che serve di notte di Laurent Petitmangin
11 set 2024
di Matilde Laura Gizzi
Todd Phillips torna a Venezia con Joker: Folie à Deux, il prosieguo del primo Joker (Leone d’Oro nel 2019) e il primo cine-comic in versione musical, le cui radici si riscontrano sì nel personaggio fumettistico, ma anche e soprattutto nei manuali di psicopatologia e psichiatria
11 set 2024
“Diva Futura”: la nascita della pornografia in Italia
di Stefano Sica
Immerso nei rivoluzionari anni ‘80 italiani, si approfondisce la storia di Riccardo Schicchi e della sua agenzia a luci rosse, costruita tra amore, libertà e contraddizioni
10 set 2024
Una Venezia 81 da record per spettatori e guadagni
di Matilde Gizzi e Stefano Sica
Il Leone d’oro allo spagnolo Pedro Almodóvar per “The room next door”. “Vermiglio” di Maura Delpero, con il Leone d’argento - gran premio della giuria, risulta l’unico film italiano tra le opere in concorso a ricevere un premio.
10 set 2024
“April”: il dramma di una ginecologa tra etica e ribellione
di Matilde Gizzi e Stefano Sica
Nina, ginecologa sotto inchiesta per la morte di un neonato, percorre le campagne georgiane praticando aborti clandestini. In un’opera cruda e riflessiva, la regista esplora il distacco emotivo di una donna intrappolata tra etica e missione, in un Paese in transizione
10 set 2024